LA MC20 VA A “CIELO” APERTO

TETTO IN VETRO FOTOCROMATICO, APRIBILE IN 12 SECONDI

La Maserati ha dato una sorellina scoperta alla MC20, già bella di suo, ma questa è davvero il top. Non ci paga nessuno per dirlo, ma il concetto di “Bellezza” è universale ed in questo caso, non crediamo che l’auto possa non piacere. A tetto chiuso, non si notano troppe differenze di sorta e le portiere restano di tipo Butterfly, con apertura a farfalla. Parliamo del tetto, in vetro, capace di aprirsi in 12 secondi, fino ai 50 km/h, ma che ha anche un’altra caratteristica, quasi unica: è fotocromatico. Grazie alla tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal), tramite lo schermo centrale, questo spicchio di cielo può essere opacizzato a piacimento. Il motore resta lo stesso della coupé: 3.0 litri, turbo V6, capace di 620 Cv e 730 Nm di coppia massima già a 3.000 giri, per uno 0-100 da 3 secondi, 0-200 da 9,2 secondi e 320 km/h di velocità massima. La struttura in carbonio ha consentito di ridurre al minimo, circa 65 kg, l’inevitabile aumento di peso, da perdita di tetto. Resta lo stesso cambio DTC, che ha 6 marce che spingono e 2 overdrive. Si evolve il selettore delle modalità di guida, che diventa touch e consente di passare dal motore all’assetto ed anche di staccare tutto (modalità consigliata solo a piloti molto esperti). Elettronica, per sicurezza ed infotainment, è stata incrementata e, oltre alla dotazione già presente sulla coupé, troviamo: l’autonomous emergency brake, il traffic sign information, una nuova camera a 360° ed un super sistema optional audio High Premium Sonus faber. Oltre a cerchi dedicati, sono disponibili degli elementi in carbonio, che garantiscono un ulteriore risparmio peso di 30 kg. Studi sulla fluidodinamica hanno scolpito l’auto, con nuove prese d’aria per il vano motore ed un montante B rivisto, che aiuta il flusso dell’aria ad accarezzare la scocca. Soprattutto l’anteriore, è stato rivisto, con piccoli ma stanziali interventi mirati, per creare dei generatori di vortici, aiutati dalla conformazione del fondo ad “hump”. Le sospensioni sono a doppio braccio oscillante, con ammortizzatori attivi e tutti i componenti sono in alluminio forgiato. Per questo modello, è stata realizzata una nuova tinta a tre strati, color acquamarina, personalizzabile con una “Decalcomania del Tridente, realizzata in Titanio Opaco”. Per una sessantinadi clienti, sarà disponibile una “Launch Edition PrimaSerie”, strapiena di roba.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.